
L’Associazione per l’Educazione e la Salute Integrata® nasce dalla consapevolezza che scienza ed empatia, seppur apparentemente distanti, possono integrarsi per la cura e il benessere della persona.
I bambini rappresentano il futuro e, in un panorama scientifico in costante evoluzione, le nuove scoperte emergono quotidianamente, lasciando i professionisti della salute spesso disorientati e ancorati a linee guida obsolete e poco aggiornate.
Prendersi cura dei genitori prima, durante e dopo la gravidanza è essenziale per favorire la prevenzione e il benessere dei bambini, anche attraverso un approccio consapevole alla nutrizione infantile e perinatale.
L’Associazione per l’Educazione e la Salute Integrata nasce con l’obiettivo di:
- Diffondere un modello di medicina che unisca scienza ed empatia;
- Aggiornare i professionisti sanitari negli ambiti della nutrizione materno-infantile, della pedagogia e della psicologia;
- Promuovere un approccio rispettoso alla nutrizione e all’educazione alimentare nei primi mille giorni di vita, con attenzione agli aspetti psicologici e pedagogici dello sviluppo;
- Fornire strumenti per una comunicazione efficace e sensibile, con l’obiettivo di creare una rete di specialisti qualificati nel supporto alla nutrizione neonatale e all’alimentazione del lattante e del bambino;
- Diffondere il metodo dell’Alimentazione Complementare Integrata, promuovendo un approccio consapevole e scientifico allo svezzamento.

Nata da professionisti per professionisti
Scienza
Amiamo diffondere conoscenze nel rispetto di prove e studi scientifici
Professionisti
Amiamo diffondere conoscenze per formare sempre piú professionisti del settore
Famiglie
Amiamo diffondere conoscenze per supportare le famiglie in modo chiaro ed empatico
Bambini
Amiamo diffondere conoscenze nel rispetto della fisiologia, pedagogia e psicologia
Comunicazione
Amiamo diffondere conoscenze per una comunicazione univoca tra professionista e famiglia
L’Associazione
L’Associazione per l’Educazione e la Salute Integrata® nasce dal sogno di tre professionisti del settore e dalla volontà di trasformare la narrazione attorno alla cura della prima infanzia e della maternità, rendendola chiara, coerente e basata sulle più recenti evidenze scientifiche.
Ecco perché crediamo fermamente nella necessità di un cambiamento. Come?
Aggiornandosi costantemente sugli aspetti legati alla salute materno-infantile e allo sviluppo del neonato
Diffondendo il metodo dell'alimentazione complementare
Integrando conoscenze in ambito pedagogico, nutrizionale e psicologico per un approccio completo al benessere dei più piccoli
Formando i professionisti, fornendo loro gli strumenti necessari per supportare le famiglie in modo chiaro e consapevole
Il nostro obiettivo è creare, a livello nazionale, una rete di esperti aggiornati sulle pratiche nutrizionali per il lattante e sul metodo dell’Alimentazione Complementare Integrata®, affinché possano comunicare in modo empatico con le famiglie, rispettando ogni fase dello sviluppo del bambino.
Una rete di professionisti che si occupino della cura dei genitori prima, durante e dopo la gravidanza in modo empatico e in un’ottica di prevenzione medica.

La nostra missione è di formare i professionisti del settore materno-infantile convinti che la pedagogia, la psicologia e la nutrizione siano tutte in egual modo coinvolte nella salute del bambino e del futuro adulto.